Esame dei nevi in epiluminescenza con dermatoscopio manuale
La videodermatoscopia (mappatura dei nei) è una nuova metodica diagnostica che permette di valutare i nei a rischio e di controllarne nel tempo l'eventuale modificazione, consentendo una diagnosi precoce delle lesioni atipiche e del melanoma.
Il melanoma è uno dei tumori a più alta malignità, ma è anche uno dei pochi ad essere visibile già dalle prime fasi; quindi se riconosciuto ed asportato precocemente la percentuale di guarigione è molto alta.
Negli ultimi anni si è registrato un forte e drammatico aumento dell'incidenza del melanoma in tutti i paesi del mondo e in Italia l'incidenza di questo tumore è di 10-15 casi ogni 100.000 abitanti.
La mappatura con videodermatoscopia ad epiluminescenza non è invasiva ed è totalmente priva di controindicazioni. Consente un confronto diretto e oggettivo delle lesioni neviche considerate "a rischio". Permette quindi di fare diagnosi precoce in caso di modificazioni di un nevo, cogliendo le minime alterazioni che al solo occhio clinico o alla visita con dermatoscopio manuale potrebbero sfuggire.
Lo Studio Medico Colombo è dotato di un videodermatoscopio con sistema wireless per la refertazione dermatologica mediante immagini digitali ad altissima risoluzione, che permette l’acquisizione contemporanea da più fotocamere e la gestione integrata dei collegamenti topografici tra immagini macro ed immagini in epiluminescenza.